Il concetto di hotel, così come lo conosciamo oggi, trae le proprie origini dal mondo dell’ospitalità delle classi nobiliari che, nelle proprie dimore e palazzi, organizzavano soggiorni, feste ed eventi a favore dei propri invitati.
Per la gestione di tutte le attività di accoglienza, pulizia e manutenzione, i proprietari contavano su uno staff molto numeroso di inservienti, al comando di governante e maggiordomo.
ll termine housekeeping, che in italiano si traduce con “faccende domestiche”, richiama proprio la funzione originaria di questo importantissimo reparto che, in modo silenzioso e discreto, rappresentava il cuore delle attività della casa.
La centralità del reparto housekeeping è rimasta inalterata ed oggi più che mai la sua corretta gestione ed organizzazione rappresenta un asset di grande importanza sia per veicolare un’immagine positiva dell’hotel, sia per offrire all’ospite un soggiorno di qualità.
La particolarità dell’housekeeping è data dal lavoro silenzioso e nascosto, dietro le quinte. Il risultato di un servizio di housekeeping di buon livello è una percezione sottile, ma tangibile di un ambiente curato, armonioso, accogliente.