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20 Gennaio 2023

A partire dagli anni duemila, il reparto housekeeping ha conosciuto un processo sempre più marcato di esternalizzazione, tramite l’affidamento di appalti di servizi ad aziende operanti nel settore delle pulizie, che nel tempo sono diventate specialiste nel settore ricettivo.

I risultati di questa prassi si sono tradotti essenzialmente in un risparmio economico da parte delle strutture ricettive, che non hanno più in carico i costi fissi del personale e che pagano ai fornitori solo i servizi effettivamente usufruiti, in relazione alla vendita delle camere. Di contro i lavoratori del settore ricettivo hanno conosciuto un progressivo degrado nelle proprie condizioni di lavoro e un costante aumento della produttività richiesta.

Oggi siamo giunti ad un punto in cui il sistema non risulta più essere in equilibrio: il personale dotato di professionalità e disposto ad operare a queste condizioni è sempre più difficile da reperire, la qualità del servizio di pulizia erogato all’ospite è a rischio, così come l’immagine dell’hotel nei siti di booking, dato che le recensioni da parte dell’ospite possono decretare il successo o insuccesso di una struttura.

In questo contesto Talea si propone di condividere una nuova visione del reparto housekeeping, basata sulla valorizzazione del lavoro degli operatori e sulla loro motivazione e formazione professionale, allo scopo di fornire all’ospite un servizio di elevata qualità. Un altro obiettivo di Talea è quello di aiutare le strutture ricettive e le ditte di outsourcing ad elaborare gare di appalto e offerte economiche che tengano nella giusta considerazione il costo del lavoro e le tempistiche di lavorazione, al fine di migliorare le condizioni del mercato.

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