Thumb

ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO IL BUON FUNZIONAMENTO DEL REPARTO DI HOUSEKEEPING

HOUSEKEEPER MANAGER Questa funzione di solito è purtroppo sottovalutata, tanto da essere spesso una voce soggetta a riduzione nei preventivi delle società di outsourcing. Si tratta invece di una figura professionale di primaria importanza che deve essere adeguatamente formata e valorizzata. ORGANIZZAZIONE altro elemento fondamentale, riguarda la capacità di organizzare il reparto in modo efficiente […]

Thumb

HOUSEKEEPING & OUTSOURCING

A partire dagli anni duemila, il reparto housekeeping ha conosciuto un processo sempre più marcato di esternalizzazione, tramite l’affidamento di appalti di servizi ad aziende operanti nel settore delle pulizie, che nel tempo sono diventate specialiste nel settore ricettivo. I risultati di questa prassi si sono tradotti essenzialmente in un risparmio economico da parte delle […]

Thumb

CHI E’ L’HOUSEKEEPER MANAGER

E’ il/la Responsabile operativo/a del reparto, la cui organizzazione dipende dalle sue capacità di coordinamento e controllo. Gestisce il team assegnando a ciascuno le attività del giorno e controllando la qualità del servizio reso. Definisce i turni, interviene per risolvere le quotidiane criticità e assegna le priorità in accordo con gli altri reparti. E’ un […]

Thumb

Le origini dell’housekeeping

Il concetto di hotel, così come lo conosciamo oggi, trae le proprie origini dal mondo dell’ospitalità delle classi nobiliari che, nelle proprie dimore e palazzi, organizzavano soggiorni, feste ed eventi a favore dei propri invitati. Per la gestione di tutte le attività di accoglienza, pulizia e manutenzione, i proprietari contavano su uno staff molto numeroso […]